« Siamo in tempo di Quaresima. La Quaresima nella liturgia cristiana è quel periodo penitenziale di 40 giorni che precede la festività Pasquale e che comincia con il mercoledì delle Ceneri, giorno che segue la chiusura del Carnevale.

Molte persone in questo periodo (come da tradizione) fanno dei « fioretti », cioè piccole rinunce a determinati alimenti. Fioretti che sono miracolosi per la forma fisica e per la salute!

Quaresima, fioretti: eliminare lo zucchero fa bene alla salute

Eliminare lo zucchero (il glucosio) e ridurre il fruttosio per qualche settimana è una scelta che aiuta a riattivare il metabolismo, togliendo di torno la maggior parte dei segnali di ingrassamento che il nostro corpo riceve ogni giorno.
Ben vengano i fioretti di questo tipo…🍰🎂🍪🍩🧁🥧🍬🍮🍭

Zucchero raffinato, l’effetto negativo sul buon funzionamento dell’organismo

L’assumere zuccheri contenuti all’interno dei vari cibi, fa mantenere il nostro organismo in perfetto equilibrio. Se invece, come accade sempre più spesso per l’intervento dell’industria, li consumiamo a più non posso allo stato libero e magari modificati da tanti processi di raffinazione, si può avere un effetto negativo sulla salute e favorire l’insorgenza di ipertensione, obesità, ipertrigliceridemia, diabete.  Oltre all’aumento delle nostre rughe.

Bisogna usare buon senso ➡️ via libera a qualche dolce in occasioni particolari, ma attenzione nella quotidianità.
E poi un po’ di astuzia nella scelta delle sostanze, che siano naturali o artificiali, che si possono usare in cucina per cucinare o dolcificare. Un veloce elenco di queste sostanze?

Quali sostanze usare per dolcificare in casa

Eccolo:

✅ zucchero bianco
✅ zucchero grezzo di canna
✅ fruttosio
sciroppo d’acero
✅ miele
✅ zucchero di cocco
✅ stevia
✅ eritrolo
✅ zucchero di malto
✅ aspartame

La settimana prossima vi parlerò più dettagliatamente di ogni sostanza all’interno del nostro puntuale appuntamento del martedì con la rubrica di Amica Natura « Food Is Life ».

« 

Write a comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *