Panettone a Natale, quale scegliere?

Per lo speciale appuntamento di Natale con la rubrica Food is Life parliamo del famoso – e goloso- panettone milanese… la dottoressa e nutrizionista Chiara D’Adda ci parla infatti della celebre preparazione meneghina, conosciuta ormai in tutto il mondo e ci regala qualche consiglio per mangiare il dolce natalizio durante le feste senza sensi di colpa!

“Al mio segnale, panettone senza pentimenti! È Natale! ☃️ 🎅

Da qualche anno il panettone, da specialità prettamente milanese, è passato a conquistare la ribalta nazionale ( si sta rivelando uno dei concept gastronomici più completi e premiati d’Italia) e addirittura internazionale. Secondo le ultime recenti ricerche, negli Stati Uniti d’America va fortissimo!

Ed in tutte le sue più svariate ricette e presentazioni, con un consumo esponenziale,man mano che il tempo passa.
E allora perché non approfittare di questi giorni di festa per toglierci la voglia 😋?
Ma vogliamo essere furbi, visto che si tratta di un super dolce e non vogliamo che abbia ripercussioni sul nostro peso?

Che panettone scegliere? Quali sono i migliori?

Alcune regole semplici semplici: scegliamo panettoni artigianali di pasticceria, avendo sempre un occhio per la nostra strategia alimentare.  Una fetta abbondante di panettone equivale ad un piatto di pasta o ad una pizza piccola. Vedete quindi che è molto importante consumarlo in momenti della giornata dove non ci siano vicini altri carboidrati importanti.

L’ideale? A colazione!

Se però lo vogliamo mangiare con i parenti e gli amici alla fine del pranzo o della cena, bisogna fare in modo di rinunciare (durante il pasto) al pane e al primo. Oppure limitare l’alcol bevuto ad un solo bicchiere di vino in tutto il pasto.

Piccoli sacrifici, ma che ci consentiranno di gustare questo magico dolce senza pentimenti!” 

 

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *