01-234-5678

Proteine, il cuore della crescita

Una dieta alimentare ben bilanciata, corretta ed equilibrata è la base per il benessere psicofisico ottimale e la buona salute presente e futura.
Le proteine sono composti organici a base di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, essenziali per la crescita e per la salute del corpo. Sono formati da sequenze amminoacidiche e hanno una funzione fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di tutto l’organismo.

Dove troviamo le proteine in natura?

Mettiamo da parte per un momento le considerazioni etiche sul consumo di carne e cerchiamo di capire perchè sono così importanti per la salute e la nutrizione umana.

LE “PROTEINE NOBILI”

Le proteine di origine animale, chiamate anche proteine “nobili”, sono una fonte di proteine di origine biologica. In un linguaggio semplice, questo tipo di proteine sono molto simili alle proteine umane, facilmente assimilabili dal nostro corpo per soddisfare i principali processi metabolici. Le proteine animali hanno anche un alto contenuto di ferro, minerali e vitamine biodisponibili.

Carne Bianca, le raffinata

La carne bianca, è ricca di proteine ​​nobili, aminoacidi ramificati, minerali preziosi come ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e vitamine. Fonte principale di vitamina B12. Le proteine ​​e i minerali sono essenziali per la rimozione delle tossine, la ricostruzione dei tessuti e per un processo metabolico equilibrato.

Le proteine ​​diventano fondamentali nelle fasi delicate della vita, come la gravidanza, l’infanzia, l’adolescenza e la vecchiaia, importanti per la crescita e il corretto sviluppo o ottimale mantenimento di tutto il corpo. La carne di pollo bianca ha il vantaggio di essere magra, a basso contenuto di calorie e in più con eccellenti valori nutrizionali. La delicata carne bianca è consigliata per diete leggere e ipocaloriche, per gli sportivi, per le donne incinte, per le persone anemiche, i bambini e gli anziani.

 

Carne rossa, gusto intenso

La carne rossa contiene quasi la stessa quantità di proteine della carne bianca, con un po ‘più di calorie. Questo tipo di carne è una fonte generosa di eme, un tipo di ferro ad alto assorbimento da parte dell’organismo. È sempre consigliabile scegliere tagli più magri di carne rossa per ridurre i rischi associati al sistema cardiovascolare. La carne rossa di bovino viene comunemente considerata più pregiata, per la più bassa disponibilità e il maggior tempo e costo richiesto per l’allevamento dell’animale.

Soia, sapore delicato

Le proteine della soia, di origine vegetale,  provengono dai semi del legume e vantano un eccellente contenuto proteico.  Un punto a favore delle proteine della soia è quello di contenere pochi grassi saturi. La soia è inoltre una ricca fonte di proteine di origine vegetale, a basso impatto per l’ambiente, salutari e benefiche per l’organismo. La soia e i suoi derivati sono un’alternativa gustosa e nutriente da includere nella dieta settimanale, sia di coloro che seguono un regime vegetariano o vegano che di tutti quelli che vogliono alternare il consumo di proteine animali e hanno a cuore il rispetto dell’ambiente.

Ceci, sapore ed energia

La pianta dei ceci è una pianta di origine orientale molto antica e ricca di storia. I ceci oltre ad essere gustosi e adattarsi perfettamente a molte preparazioni culinarie, vantano molte proprietà benefiche e sostanze nutrizionali.

La consistenza dei ceci, si presta alle più sfiziose e differenti ricette come hamburger o polpette di carne, hummus e molti altri preparati. Ricchi di proteine, vitamine, fibre e minerali come ferro e potassio, i ceci forniscono un’alta dose di energia e, grazie alla buona presenza di magnesio e acido folico, contribuiscono alla riduzione del colesterolo “cattivo”.

 

Legumi, colore e buon umore

Hamburger di verdure surgelati, cotolette vegetali e polpette di soia Amica Natura

Colore, gusto, salute e buon umore. Le verdure sono un ingrediente prezioso, da usare con immaginazione e sapore ogni giorno. Verdure come spinaci, carote, cavoli neri e molte altre verdure fresche utilizzate nelle nostre preparazioni vegetariane e vegane sono naturalmente ricche di acido folico (vitamina B9), minerali e hanno una potente azione antiossidante e vitaminica.

Gli spinaci

Gli spinaci  sono ortaggi dalle mille proprietà benefiche, sono alimenti ipocalorici, vitamine e sali minerali, fonti di carboidrati e proteine, ricchi di fibre.  Contribuiscono a migliorare la salute degli occhi, la vista e a regolare la pressione sanguigna, migliorano la circolazione sanguigna e il cuore e aiutano a purificare tutto l’organismo.

Carote

Come sappiamo, le carote, oltre ad essere un’iniezione di benessere, ricchissime di vitamine, sali minerali e anti-ossidanti, sono un antidoto alla fatica, sono amici della pelle e della vista e sono ricche di proprietà benefiche per la salute. Il colore brillante delle carote e il loro gusto dolce li rendono ideali per deliziose ricette sfiziose, fresche e autentiche.

Il cavolo nero

Oltre al suo sapore piacevole e gustoso, adatto a tante ricette salutari e genuine, il cavolo nero è una pianta ricca di sostanze antiossidanti, che aiuta a ridurre i processi infiammatori ed è – come è stato ampiamente dimostrato – un prezioso alleato per la prevenzione del cancro. Il cavolo nero è uno degli ortaggi più ricchi di proteine di origine vegetale. .

surgelés  pour les restaurants