surgelati fanno male o no

UNIONE NAZIONALE ALIMENTI SURGELATI, L’ENTE A TUTELA DEL FREDDO

L’Unione Nazionale Alimenti Surgelati è l’ente che nasce per costruire un network di supporto tra le aziende nostrane del surgelato, per tutelare e garantire la qualità e soprattutto per informare il consumatore riguardo ad un alimento spesso pregiudicato, come il surgelato.

Il test, quanto ne sai dei surgelati? Scopriamolo.

Surgelati, sai quando sono nati?

L’uomo ha sempre sfruttato la bassa temperatura per conservare gli alimenti. Il primo sistema di surgelazione nasce solo nel 1928 a New York. Per la scienza della nutrizione, la scoperta del surgelato equivale alla scoperta dell’antibiotico.

Perchè?

Semplice! Il freddo è l’unico elemento naturale così potente da mettere subito in sicurezza gli alimenti da batteri e contaminanti e riesce a mantenerli allo stesso stati di freschezza a lungo tempo. La scoperta della tecnica della surgelazione in realtà è stata una vera e propria rivoluzione nel campo dell’alimentazione umana. Da quel momento tutte le verdure, il pesce d’oltreoceano e tante altre materie prime pregiate e stagionali sono diventate disponibili durante tutto l’anno e in ogni parte del mondo.

I pregiudizi sul surgelato: i surgelati fanno male?!

Il surgelato è considerato da molti un alimento di serie B, sia quando proposto in un menu di un ristorante che quando impiegato come protagonista di un pranzo o una cena a casa.

La verità scientifica e gastronomica però, racconta un’altra verità, conosciuta in tutto il mondo.

“La surgelazione è una tecnologia che ci permette di mangiare la freschezza”. cit. Ezio Bossi (Chief Executive Officer DDB Communication Italia). 

Il pesce per esempio, abbattuto e surgelato, resta molto più fresco e sicuro del pesce fresco, che deve essere consumato il prima possibile per essere qualitativamente uguale e in special modo sicuro (cosa che quasi mai succede). Più passa il tempo, più -senza conservanti o surgelazione- l’alimento perde naturalmente freschezza.

Non tutti i surgelati sono uguali.  Scegliere la massima qualità e leggere l’etichetta, garantisce di scoprire e gustare un prodotto alimentare che permette di ottimizzare i tempi, di controllare lo spreco alimentare e quindi risparmiare, rispettare l’ambiente e di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il surgelato è un alimento sicuro?

Se la catena del freddo viene rispettata, il surgelato di alta qualità è senza dubbio un alimento tra i più sicuri e freschi sul mercato.

Il valore aggiunto del surgelato rispetto all’alimento fresco?

Secondo la legge italiana, i prodotti surgelati devono essere confezionati solo con materie prime controllate e di prima qualità. Gli alimenti semplici, ancora da cucinare come carne e pesce o prodotti a base di soia, non contengono coloranti, conservanti o additivi, che non sono necessari, perché il surgelamento garantisce già la conservazione.

Quell’asterisco sul menu del ristorante…

La scelta automatica e superficiale quando si trova l’asterisco comparire sul menu di un ristorante è di passare oltre.  Il ristorante secondo noi deve avere prodotti freschissimi per essere considerato un ristorante di livello.

Ma se il surgelato fosse una scelta ponderata, sicura e giusta?

Le apparenze ingannano… quando il surgelato è più fresco del Fresco

Da dove viene il pesce o la carne che mangiamo? Quanto ci mette ad arrivare da noi? Ma è normale che dopo 4-5 giorni abbia ancora lo stesso colore? Ma sarà davvero fresco quello che arriva sulla nostra tavola? E sano?

Il pesce o la carne, o altre preparazioni a base vegetale e poi surgelate non sono un prodotto di ripiego, ma un alimento che è conservato in maniera professionale e senza aggiunta di conservanti chimici, mantenuto al massimo della freschezza dal Freddo, e quindi spesso e volentieri, molto più fresco del Fresco.

L’asterisco dei surgelati sul menu garantisce la massima qualità, freschezza e sicurezza del’alimento.

Ma allora mangiare surgelati fa male, o no?

Ci rispondono gli articoli dei più famosi nutrizionisti:

I surgelati sono come i cibi freschi?

I surgelati, spesso più nutrienti dei prodotti freschi

Cibi surgelati, perchè no?