Hamburger alla pizzaiola, la ricetta light e sfiziosa

La nostra Amica Food Blogger Francesca Cadoni ha realizzato oggi un ottimo e sfizioso secondo piatto: l’hamburger alla pizzaiola. Una ricetta classica, perfetta per la sera e per la cena infrasettimanale perché veloce e gustosa allo stesso tempo.

Una preparazione golosa come l’hamburger alla pizzaiola conquista grandi e bambini. Scegliete ingredienti di prima qualità, prima di tutto la carne, di qualità premium quella scelta da Francesca, senza conservanti e il pomodoro, meglio polpa fresca bio da trattare il meno possibile per conservare tutte le proprietà nutrizionali e le vitamine.

E poi il basilico, fresco e profumato, sempre meglio averne una piantina in casa a portata di mano. Olio extra-vergine di alta qualità e mozzarella leggera e fresca completeranno un secondo piatto veloce ma buonissimo e genuino.

Come si cucina un delizioso hamburger alla pizzaiola?

Con la semplicità delle materie prime ed un prodotto come l’hamburger Amica Natura (realizzato con un impasto di qualità, sempre fresco e sempre disponibile in freezer, senza conservanti aggiunti) la nostra ricetta dell’hamburger alla pizzaiola si prepara in un tempo massimo di 10 minuti.

Ricetta classica e facile hamburger alla pizzaiola

Gli ingredienti

  • 4 hamburger di bovino “Amica Natura”
  • 1 mozzarella
  • 250 g passata di pomodoro
  • origano secco
  • 1 cucchiaio di capperi
  • basilico fresco
  • Sale e Pepe
  • olio evo

Preparazione

  1. In un pentolino scaldate un filo d’olio, versate la passata di pomodoro, i capperi, salate e pepate e fate cuocere per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo fate cuocere in padella antiaderente gli hamburger, per 3, 4 minuti per lato.
  3. Quando il sugo è pronto aromatizzate con l’origano secco e qualche fogliolina di basilico.
  4. Tagliate la mozzarella a fette sottili.
  5. Una volta che gli hamburger saranno pronti disponete su ognuno un cucchiaio di salsa di pomodoro e una fetta di mozzarella, mettete in microonde sino a che il formaggio non sarà filante.
  6. Servire caldi.

L’hamburger alla pizzaiola versione light

Volete concedervi il piacere dell‘hamburger alla pizzaiola ma in versione light? Come rendere la preparazione più leggero? Il primo consiglio è diminuire o azzerare la quantità di formaggio, l’hamburger alla pizzaiola senza mozzarella resta comunque buonissimo e goloso ma molto meno calorico. Prediligere pomodoro al naturale e aggiungere solo un filo di olio, pepe, ma evitando il sale.

Per i bambini, come cucinare l’hamburger alla pizzaiola?

Se l’hamburger alla pizzaiola si prepara per bambini piccoli, meglio evitare i capperi, un gusto abbastanza forte e che non piace ai più piccoli, l’origano e il pepe, lasciando invece solo la passata di pomodoro e la mozzarella fresca, un filo di olio e la ricetta è pronta anche per i più piccini di casa.

La ricetta dell’hamburger alla pizzaiola in forno

L’hamburger  al forno è buonissimo se cotto nel modo giusto. Fatelo cuocere su una griglia per il tempo indicato sulla confezione. Mettete poi l’hamburger in una pirofila con un filo d’olio. Aggiungere poi la polpa di pomodoro e tutti gli altri ingredienti e la mozzarella a fettine, lasciare in forno per 7 minuti a 180 gradi e servire ancora caldo e filante.

ricetta hamburger alla pizzaiola

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *