Crepes salate ripiene di ragù e funghi, ricetta

La nostra amica blogger Magda del food blog “La Grande e la Piccola Cuoca” ci ha veramente sorpreso anche oggi con una ricetta dal gusto esplosivo. Molti di noi amano le crepes, la famosa ricetta francese a base di uova e latte,  da arricchire con gli ingredienti preferiti e soprattutto le crepes salate, idea perfetta per il brunch o per un ricco e pigro pranzo da gustare la domenica o durante i giorni delle prossime festività natalizie e di Capodanno.

Ebbene Magda ha realizzato una succulenta e prelibata torta di crepes salate ripiene, ripiena di un delizioso ragù e di funghi, primo piatto invernale che si sposa benissimo con le rigide giornate invernali.

La ricetta delle crepes salate ripiene di Magda

Per il ragù di carne 

400 g di macinato BIO di bovino

300 g di macinato di suino

400 g di passata fresca di pomodoro

un vassoio di funghi champignon

una decina di pomodori secchi anche sotto conserva

due cucchiaini di concentrato di pomodoro

un cucchiaino di erbe di Provenza

2 spicchi d’aglio

2 scalogni

olio extra-vergine d’oliva

un pizzico di sale

Per le crepes salate 

500 ml di latte

250 g di farina

3 uova

un cucchiaio di olio d’oliva

un pizzico di sale

Per la preparazione

Per le crepes salate, rompi le uova in una ciotola e sbattile bene con una frusta. Aggiungi il latte e un cucchiaio di olio d’oliva,  mescola bene tutto.

Aggiungi poi la farina setacciata, un pizzico di sale e lascia riposare per circa 30 minuti in frigo.

Scalda una padella anti-aderente, idonea per le crepes, versa un mestolo di impasto, distribuisci per la superficie. Gira la crepe dopo un minuto, gira dall’altro e toglila dal fuoco. Fai le crepes fino ad esaurimento impasto.

Per il ragù

Tagli i funghi champignon e pomodori secchi a fettine sottili. Trita poi finemente 2 spicchi d’aglio e 2 scalogni. In un tegame riscalda 2 otre cucchiaini d’olio d’oliva. Aggiungi due scalogni tritati, lo spicchio d’aglio tritato finemente, rosola il tutto per circa 5 minuti.

Aggiungi i funghi champignon, un cucchiaino di erbe di provenza, la passata di pomodoro, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro e i pomodori secchi.

Aggiusta di sale e pepe, mescola bene tutto. Porta ad ebollizione e fai cuocere per circa 30 minuti, mescola di tanto in tanto. Quando sarà pronto il ragù poi lascia raffreddare in padella.

Torta di crepes salate ripiene

Prendi una tortiera foderata con carta da forno. Metti la prima crepe e spalma con ragù di carne, spolvera con del parmigiano reggiano. Ricopri lo strato con un’altra crepe. Spalma con ragù di carne e spolvera di nuovo con parmigiano.

Procedi nello stesso modo con il rimanente tra crepes e ragù.  Spolvera tutto con 2 cucchiai di parmigiano. Cuoci la torta di crepes salate ripiene a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

 

crepes salate ripiene

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *