Cotolette impanate al forno con zucchine, ricetta

La ricetta della nostra amica Laura del blog “Cinquanta sfumature in padella”

Annoiate dalla solita cotoletta? Finito il tempo e non riuscite a impanare e farla da zero? Vorreste avere un prodotto alimentare di alta qualità e pronto in pochi minuti?

Volete provare un’alternativa sfiziosa e di origine vegetale, sana e anche gustosa?

Oggi la nostra amica Laura ha pensato ad una ricetta finger food salva cena e ideale come apericena e anche come secondo piatto leggero e sfizioso.

Cotolette al forno di soia con zucchine, la ricetta veloce e buona

Gli stuzzichini di cotolette e zucchine sono un piatto davvero sfizioso e pronto in pochi minuti. Fresco, ottimo come antipasto e non solo… Potete liberare la fantasia e divertirvi a preparare questi stuzzichini per i vostri ospiti oppure per coccolarvi un po’ in queste giornate calde. Vi conquisteranno, sono assolutamente da provare 😉

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 2 zucchine medie lunghe
  • olio evo
  • prezzemolo
  • pomodorini ciliegino

Per le cotolette ho utilizzato le Cotolette di soia Veggie di Amica Natura di Alcass, un prodotto di qualità tutto italiano, subito pronto, sono davvero deliziose proprio come quelle che preparo io a casa, sfiziose e irresistibili!

PROCEDIMENTO

Lavate bene le zucchine ed asciugatele.

Tagliatele in lungo tenendo uno spessore di circa 3 mm per ogni fettina.

Potete grigliare le zucchine oppure semplicemente scottarle in padella vi basteranno circa 4/5 minuti girandole a metà cottura. A fine cottura cospargetele di prezzemolo fresco e un filo di olio evo.

Se volete preparare voi in casa le cotolette strizzate molto bene gli spinaci lessati, frullateli in un frullatore con 300g di tofu tagliato a pezzi, il sale, il pepe e il curry. Se l’ impasto resta appiccicoso aggiungete piccole quantità di pangrattato tenendo però conto che per facilitare l’ impanatura l’ impasto deve restare leggermente appiccicoso. Per dare forma alle cotolette potete usare delle formine oppure modellarle con le mani. Vi consiglio di farlo su della carta forno così sarà più semplice staccarle. Infine, spolverizzatele con abbondante pangrattato meglio se grattugiato non finemente. Per la cottura ci vorranno circa 2 minuti in più di quelle acquistate già pronte, confezionate oppure congelate.
Scaldate la padella antiaderente, versate un filo d’ olio, aggiungete le cotolette e fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 10 minuti girandole a metà cottura.

Se invece utilizzate le cotolette di soia di Amica Natura di Alcass, vi serviranno circa 7/8 minuti di cottura in una padella antiaderente senza l ‘uso dell’ olio.

Tagliate le cotolette a fettine, avvolgete ogni  pezzo di cotoletta con una fettina di zucchina, infine fissatela con uno stuzzicadenti e se vi piace decorate con qualche pomodorino ciliegino fresco.

Questi stuzzichini freschi sono davvero molto belli da presentare, sfiziosi e davvero buonissimi.

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *