DIMAGRIRE DOPO LE FERIE, SENZA STRESS

In vacanza, solitamente, diminuisce lo stress ma aumenta il peso!
Quando le ferie finiscono ci allarmiamo perché vogliamo tornare subito in forma.
La nutrizionista Chiara D’Adda che ci spiega come dimagrire, con una regola fondamentale: ripartire sì, ma senza frenesia!

I CHILI PRESI IN FERIE

Riposo, divertimento, sole, mare e montagna, hanno fatto un piccolo miracolo: corpo e mente si sono allineati, ma…
Durante le vacanze si stacca dalla routine, ci si rilassa e si assaporano più cibi gratificanti.
Si sa che i cibi gratificanti sono certamente buonissimi, ma se assunti in dosi non consone portano anche ad un leggero aumento del peso corporeo.
Si parte carichi di valige e di buoni propositi, e si torna (spesso) più pesanti di prima.

Per quanto riguarda il peso che eventualmente si prende in vacanza, ho proprio scritto “leggero”, perché sappiate che si può benissimo rimediare.
Saranno solo un paio di chili guadagnati, si fa per dire, al ristorante, in pizzeria, con gli aperitivi, con i gelati, con troppa frutta (eh si…la frutta fa benissimo, ma senza esagerare).
Per rimettersi in forma dopo l’estate non servono terribili sacrifici o salti mortali, niente panico!
È come essere al primo giorno di un nuovo anno, ma più in forma psicologicamente e con tanta voglia di mantenere il benessere generale e l’energia. E ne abbiamo tutti così bisogno!

LA DIETA

Per prima cosa occorre ripristinare i propri ritmi, primo fra tutti quello sonno- veglia.
Un sonno adeguato non può che far bene e udite udite…aiuta a dimagrire!
Evitare di fare digiuni o saltare i pasti: questo comportamento non porta mai nulla di buono.
Adottare un regime alimentare equilibrato, privilegiando alimenti che aiutano a drenare i liquidi, come gli alimenti ricchi di potassio (da limitare invece se si hanno problemi renali): kiwi (che hanno anche un buon effetto lassativo), limoni, pompelmo, cipolle, rucola, ravanelli, asparagi, mele ecc ecc.
Ovviamente questi alimenti non devono sostituire i pasti, ma essere integrati in una dieta equilibrata, dove saranno presenti verdure, legumi, carni bianche, pesce, carni rosse magre, frutta secca, semi oleosi e anche pasta!

La dieta equilibrata è quella in qui sono presenti tutti i macro e i micronutrienti, con dosi giuste per quella determinata persona.
Le diete severe e punitive fanno perdere liquidi, non massa grassa! Anzi, si rischia di veder diminuire la massa magra, i nostri muscoli e di perdere forza e serenità.
Combinata ad una sana alimentazione, è consigliabile riprendere l’attività sportiva praticata solitamente o iniziarne una nuova e stimolante.
Se potete rivolgetevi ad un esperto in alimentazione che vi aiuterà a incrementare il metabolismo, aumentare la massa magra, recuperare funzionalità motoria, la flessibilità.

Tornati a casa dopo le vacanze, dobbiamo fare scorta di energia e dare la possibilità al nostro corpo e alla nostra mente di fronteggiare gli ostacoli autunnali e invernali che inevitabilmente si presenteranno. Di qualsiasi tipo essi siano!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *