YOGURT, CHE PASSIONE!

Ci sono alimenti il cui consumo aumenta notevolmente nei mesi caldi.
Uno di questi è, senza dubbio, lo YOGURT.
Ne volete sapere di più?
Ce ne parla oggi la dottoressa Chiara D’Adda!

YOGURT E FERMENTI LATTICI

Lo yogurt è un alimento derivato dal latte tramite una fermentazione, ossia un processo metabolico compiuto da determinati batteri, i così detti fermenti lattici, i quali trasformano il lattosio in acido lattico.
Secondo la normativa europea si possono utilizzare i seguenti i batteri: Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus.
A questo proposito è bene dire che vi sono in commercio dei preparati ottenuti attraverso l’uso di altri tipi di batteri. Sono alimenti rinforzati nei quali lo yogurt è stato integrato con prodotti con proprietà probiotiche.

COME SCEGLIERE

Lo yogurt è considerato, dal punto di vista nutrizionale, un ottimo alimento perché è ricco di proteine, calcio, vitamine e grassi in quantità simile a quelle del latte.
L’ideale è scegliere lo yogurt che abbia la lista degli ingredienti più corta.
Deve infatti contenere solo latte e fermenti vivi.
Meglio evitare quelli che contengono zucchero aggiunto come il fruttosio, che sull’etichetta può essere indicato con la dicitura “zucchero della frutta”.

QUANDO MANGIARE LO YOGURT

Il più delle volte viene assunto a colazione o a merenda, ma l’optimum sarebbe l’assunzione dopo pranzo o dopo cena, meglio se dopo un bel piatto di verdura o frutta.
In particolare asparagi, carote, carciofi, cicoria, patate, barbabietole, aglio, banane che sono alimenti molto ricchi di una sostanza chiamata inulina, che aiuta i batteri buoni contenuti nello yogurt a crescere e funzionare bene.

In generale è meglio scegliere yogurt compatti, perché i fermenti lattici sono più concentrati. Ben venga quindi lo yogurt greco, denso, cremoso con un sapore più ricco e meno aspro.
Un’annotazione: lo yogurt è ricco di triptofano, un aminoacido che rilassa in maniera naturale e fa aumentare i livelli di serotonina, favorendo così il riposo e aiutando a dormire meglio.
Due cucchiai dopo cena sono perfetti!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *