7 giugno, World Food Safety Day

World Food Safety Day
7 giugno 2022

Secondo le stime globali dell’OMS, ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche.
L’OMS stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalla diarrea al cancro.
Ogni anno, 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare. Il peso di tali malattie ricade più pesantemente sui poveri
È importante tenere alta l’attenzione sulla sicurezza alimentare a tutti i livelli, dall’agricoltura e l’allevamento, alla produzione industriale, al consumo casalingo.

L’OMG (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (Food and Agriculture Organization), richiamano l’attenzione sulla sicurezza alimentare, per sensibilizzare e promuovere azioni mirate a migliorare la sicurezza degli alimenti in tutti i settori.
Nel nostro Paese le attività di controllo per la tutela dei consumatori sull’intera filiera alimentare, dal campo alla tavola, rientrano nei compiti del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l’articolazione dei dipartimenti di prevenzione delle ASL, coordinati dagli assessorati regionali alla sanità e supportati, per le attività analitiche, dagli Istituti zooprofilattici sperimentali.
L’efficacia del sistema dei controlli ufficiali in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare è assicurato da un’attività di audit a cascata del Ministero della salute sulle Regioni e di quest’ultime sulle ASL.

Ma non basta, dobbiamo partecipare tutti al cambiamento e essere in prima persona attivi in questa missione.
Non solo oggi, nella giornata mondiale della sicurezza alimentare, ma ogni giorno!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *