Pennette al forno al ragù bianco toscano con macinato Amica Natura

La nostra amica food blogger toscana Elisabetta, del food blog “I feel Betta”, ha un talento innato per trasformare qualsiasi ingrediente in una ricetta capolavoro, gustosa e semplice da rifare in cucina per tutta la famiglia.

La cucina tradizionale toscana vanta un ricchissimo bagaglio di tradizioni e preparazioni intelligenti, di recupero, originarie della cucina povera, che spiccano per essere particolarmente saporite e prelibate, anche se in realtà, realizzate con pochissima materia prima, scelta della massima qualità. Vediamo allora la ricetta di oggi: le pennette al forno al ragù bianco toscano. 

Ingredienti
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
400 g macinato di manzo Amica Natura
1 rametto rosmarino⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
8 foglie salvia⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 carota⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 costa sedano⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 cipolla⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
5 cucchiai Olio Evo⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
1 bicchiere Vino Bianco secco ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sale e pepe⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Brodo vegetale ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
250 g besciamella⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Preparazione ⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
In un tegame fai scaldare in un cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva carota, cipolla, sedano e aglio a tocchetti. Aggiungete un trito di rosmarino e le foglie intere di salvia. Fai insaporire.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀
Aggiungi la trita di manzo e lascia rosolare e insaporire. Aggiusta di sale e pepe.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sfuma con il vino, fai evaporare poi abbassa la fiamma al minimo, copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere per circa 1 h mescolando di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente poco brodo alla volta. Il sugo è pronto quando è ben ristretto.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Usa questo sugo per condire delle penne rigate scolate molto al dente. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Amalgama la besciamella e il parmigiano grattugiato alla pasta condita e inforna le penne in una pirofila oleata (o pirofiline individuali) per 15/18 minuti finché la superficie forma una crosticina croccante.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *