Carboidrati semplici e complessi, cosa sono

Oggi parliamo dei famosi carboidrati…cosa sono? Come inserirli nella dieta? Come si dividono?  Fanno realmente ingrassare i carboidrati?

Parla la nostra nutrizionista, la Dottoressa Chiara D’Adda:

“Si può rinunciare ad un piatto di pastasciutta 🍝🍝🍝? Difficile ! Sarà perché è così buona o perché i carboidrati sono la benzina del nostro organismo e ci mettono di buonumore ? Oggi vi racconto qualcosa sugli amati /odiati carboidrati😍.

I carboidrati ci danno energia, ma non sono tutti uguali. Gli zuccheri sono CARBOIDRATI SEMPLICI  e rilasciano energia rapidamente ma si consumano in fretta. Lo zucchero ci da una sferzata di energia, ce ne ritroviamo tanta tutta insieme, poi c’è un calo che ci fa sentire di nuovo affamati. Dopo aver mangiato, i carboidrati semplici si modificano nel più semplice degli zuccheri : il glucosio, che è assorbito dal sangue. Tutto il glucosio che non viene sfruttato viene accumulato come grasso!

I CARBOIDRATI  COMPLESSI vengono scissi lentamente così gli zuccheri nel sangue si alzano in modo costante e ci durano di più. Danno un’energia lenta, ma di lunga durata. Contengono anche una buona quantità di fibre e rilasciano piano il glucosio nel sangue 😊👍. Sono presenti in pane, pasta, legumi, frutta secca e in alcune verdure.

Ma i carboidrati vanno bene per un’alimentazione sana?

I carboidrati sono la base dell’alimentazione mediterranea,  la più salutare del mondo è devono rappresentare il 45-60 per cento delle calorie quotidiane, secondo casi e situazioni cliniche.
Non bisogna privarsi dei carboidrati,  ma bisogna imparare ad usarli distinguendo fra i diversi tipi, non esagerando con la quantità, scegliendo bene le cotture e associandosi al meglio con gli altri cibi.
Se si scelgono carboidrati a basso indice glicemico, la nostra linea e la nostra salute ne trarranno giovamento😊😋😍 !

Attenzione 💥 ! I carboidrati ( soprattutto quelli semplici ) creano dipendenza, perché producono nel cervello un aumento di dopamina, neurotrasmettitore  del benessere. E così più dolci mangiamo, più ci sentiamo sereni e gratificati e sviluppiamo il desiderio di riprovare quella sensazione.

E se non facciamo una seria e continua attività fisica e sportiva,  aumenta la massa grassa , con un conseguente aumento del peso. L’insieme di tutti i carboidrati semplici ( inclusi latte e frutta ) non deve superare il 15 percento delle calorie quotidiane.

Consigli per mangiare con gusto i carboidrati

Ora vi do alcune pillole di saggezza:

⭕ la pasta scotta fa ingrassare di più di quella al dente
senza carboidrati il corpo non ha energia
⭕ i cereali migliori per la nostra salute sono quelli integrali e antichi
⭕ se la pasta è integrale si limita il rischio di intolleranza al glutine
⭕ è meglio mangiarli di mattina
⭕ se  si esagera con i carboidrati si può andare in deficit di vitamine
⭕ i più pericolosi sono i carboidrati nascosti”

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *