Cachi, quali sono i benefici e le calorie?

Come ricorderete, la settimana scorsa abbiamo parlato dei colori dell’autunno e vi ho raccontato dei grandi benefici della zucca. Oggi rimango, più o meno sullo stesso argomento e vi parlo di un altro grande progtagonista di questa stagione: il caco, vero e proprio re della frutta di questo periodo, con il suo inconfondibile colore arancione!

Caco, quali sono le proprietà benefiche?

Lo sapete che in alcune regioni viene chiamato Diospero (fuoco di Zeus), visto proprio il suo colore fiammeggiante? Certo, è uno di quegli alimenti che spesso “divide”, perché a molti piace e a tanti altri no, ma è indubbio che questo frutto abbia davvero tantissime virtù!

Energia d’autunno grazie ai cachi

Innanzitutto è un frutto energetico (circa 65cal per 100gr) ed è composto da zuccheri, proteine, fibre, grassi, tannini, pectina e molta acqua. Ha un buon contenuto di vitamina C, molto importante per combattere raffreddori e sindromi influenzali (tipiche del periodo) e per favorire l’assorbimento del ferro, anch’esso presente in questo frutto.

Il caco è ricco anche di carotenoidi, come il betacarotene, precursore della Vitamina A, e la criptoxantina. Contiene anche licopene, che ha da un lato azione sfiammante sulle mucose intestinali grazie alla pectina e alla mucillagine in esso contenute, dall’altro azione astringente, utile nei casi di diarrea.

Una curiosità per concludere: lo sapevate che la pianta del caco (originaria della Cina) viene chiamata “albero delle sette virtù”? Vi piacerebbe sapere perché? E allora non vi resta altro da fare che seguirci sulla pagina Facebook di Amica Natura! 🙂

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *