I benefici del nuoto per sentirsi al meglio #FeelGood

Un’alimentazione sana e bilanciata porta al nostro organismo molti benefici, a breve e lungo termine. Con l’aggiunta della giusta dose di sport e attività fisica ed uno stile di vita quindi attivo, si può raggiungere un giusto equilibrio ed un rilassante benessere psico-fisico.

Nell’ultima puntata della rubrica di Amica Natura #FeelGood abbiamo scoperto alcuni tra i punti a favore della corsa in mezzo alla natura o trail running mentre oggi scopriamo i maggiori benefici di uno sport acquatico molto conosciuto e praticato, il nuoto, a livello amatoriale e non agonistico, amato da tantissime persone di ogni età.

Benefici del nuoto in piscina

Quali sono i benefici del nuoto in piscina? Sicuramente nuotare in piscina permette di praticare questo sport costantemente, durante tutto l’anno e tutte le stagioni.

Il nuoto permette un allenamento costante, senza troppo impatto sull’apparato scheletrico ed è un ottimo rimedio anti-stress, per scaricare tensioni e contro l’ansia. Inoltre il nuoto praticato costantemente tonifica dolcemente i muscoli ed ha un impatto generale benefico su tutto l’organismo.

Il nuoto in mare, libertà e benessere

Il nuoto in mare trasmette senza dubbio una sensazione di completà libertà, energia e vitalità. In estate ancor di più, nuotare in mare è un toccasana di bellezza, contro stress e nervosismo, ideale per rilassarsi e restare in forma in un modo decisamente piacevole.

Nuotare in gravidanza, tanti benefici con la giusta cautela

Si può continuare a nuotare in gravidanza? Con le giuste cautele e precauzioni e con il via libero del proprio medico, il nuoto in gravidanza fa bene a mamma e bebè nel pancione. Il nuoto alleggerisce anche alcuni sintomi fastidiosi della dolce attesa, come la ritenzione idrica e l’appesantimento generale. Attenzione però, aspetta il via libera e segui attentamente le indicazioni del ginecologo di fiducia prima di metterti in vasca!

Nuoto per bambini, i benefici per i più piccoli

Il nuoto è senza dubbio un ottimo sport per i bambini. Rinforza i muscoli e la fiducia in se stessi.  Un corso di nuoto è anche essenziale per sentirsi sicuri in acqua.

Nuoto, sport per tutte le età

Il nuoto è uno sport sano per tutte le età, l’importante è prenotare un certificato medico per affrontare questo bellissimo sport in tutta sicurezza.

Alimentazione sana e nuoto, i consigli

Un’alimentazione sana e bilanciata è veramente essenziale durante la pratica di ogni sport. Segui i consigli della nostra nutrizionista, per seguire una dieta di benessere in ogni occasione!

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *