Pasta con polpette al sugo, la ricetta di Magda

La nostra amica food blogger Magda, puntuale ci delizia con una delle sue ricette prelibate, un primo piatto dal gusto familiare, facile e veloce, alla portata di tutti. Oggi Magda ha impiegato per la realizzazione della sua ricetta, le polpette vegetariane ai broccoli, una novità della collezione “Mix La Polpetteria” di Amica Natura.

La pasta con le polpette al sugo, non sono a tutti gli effetti un grande classico della cucina tradizionale italiana, in realtà, anche se presenti in qualche ricetta regionale, sono molto più famosi negli States, dove addirittura sono uno tra i piatti simbolo della cucina italiana nel mondo.

Gli spaghetti meatballs  sono infatti super gettonati Oltreoceano, dove vengono comunemente serviti nei ristoranti italiani e addirittura venduti già pronti per essere consumati. Diventati celebri anche per il film Lilli e il Vagabondo, con una scena indimenticabile nell’immaginario collettivo.

Scopriamo allora la ricetta, tornata in voga anche in Italia, realizzata con ingredienti di qualità per un primo piatto… sfizioso.

 

Pasta con polpette al sugo Amica Natura

Ingredienti

250 g di pasta all’uovo

polpettine Amica Natura ai broccoli

una manciata di foglie di basilico fresco

500 g di polpa di pomodoro fresco bio

2 scalogni

2 spicchi d’aglio

un cucchiaio di zucchero

2-3 rametti di timo fresco

1/2 cucchiaino di origano secco

sale e pepe

olio d’oliva extra-vergine

Preparazione

Sugo di pomodoro

In una pentola scalda 2-3 cucchiai di olio. Soffriggi 2 scalogni e 2 spicchi d’aglio tritati finemente. Aggiungi la passata di pomodoro, 2-3 rametti di timo, 10 foglie di basilico, 1/2 cucchiaino di origano secco, un cucchiaino di zucchero.

Polpettine

Oliate leggermente una pirofila da forno, posatevi le polpettine ancora surgelate. Aggiungi un filo d’olio e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti.

Pasta

Nel frattempo metti sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando bolle, sala e metti a cuocere le tagliatelle o la pasta che avete scelto. Scolale avendo cura che rimangano bene al dente.

In una ciotola versa la pasta ben scolata, il sugo di pomodoro e mescola il tutto. Per ultimo, aggiungi le polpettine e spolvera il tutto con parmigiano reggiano grattugiato. Una volta pronta, servi la pasta ben calda.

 

 

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *