Tagliatelle integrali con ragù di soia e asparagi di montagna

Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto semplice e vegetariano, sano e gustoso, adatto ad essere presentato durante i pranzi e le cene natalizie!

Il tocco in più per i vostri Ospiti è coccolarli con una pasta fatta in casa passo dopo passo, saporito come quella della Nonna… scopri come preparare questa profumata portata in poche mosse!

Ingredienti

400 g di Macinato di soia Amica Natura 

una cipolla rossa

400 g di asparagi di montagna surgelati

mezzo bicchiere di vino bianco

sale e pepe rosa

80 g di erba cipollina

200 ml di passata di pomodoro bio

olio d’oliva extra-vergine

una noce di burro

Per la pasta fresca integrale 

400 g di farina integrale

2 uova

mezzo cucchiaino di olio d’oliva extra-vergine

un pizzico di sale

Preparazione

Prima di tutto si prepara la pasta integrale fatta in casa. In una spianatoia versa la farina integrale e fai un buco in mezzo, rompi le uova, aggiungi il pizzico di sale e l’olio e impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia riposare il panetto coperto da pellicola circa 30 minuti.

In una padella anti-aderente versa mezzo cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva e fai rosolare la cipolla rossa tritata.  Aggiungi il macinato di soia e fallo rosolare a fiamma vivace ancora surgelato girandolo bene. Sfuma con il vino bianco.  Aggiungi il pomodoro. Regola di sale e pepe. Lascia cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolando bene.

In un padellino fai saltare gli asparagi selvatici con una noce di burro.

Tira fuori il panetto e lascialo a temperatura ambiente per qualche ora. Stendi la pasta con un mattarello e ritaglia le strisce di circa 1 cm.

Prepara l’acqua bollente salata per la pasta. Butta la pasta e lasciala al dente. Termina di mantecare nella padella del ragù di soia, spolvera il pecorino, aggiungi gli asparagi croccanti sopra e servi in tavola ben caldo.

 

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *