Boeuf Bourguignon, la ricetta di Julia Child

 

«Come la maggior parte dei piatti famosi, ci sono più modi per arrivare ad un buon manzo borgognone. Fatto con cura e perfettamente aromatizzato, è sicuramente uno dei piatti di carne più prelibati inventati dall’uomo e può essere sia il piatto principale di una cena che per un buffet. Si può preparare il giorno prima, e a riscaldarlo ci guadagna solo nel sapore.»
(Julia ChildMastering the Art of French Cooking. p. 315)

Una ricetta, questa di un secondo piatto a base di carne famoso in tutto il mondo ovvero il boeuf bourguignon, o manzo alla borgognona in italiano, preparazione che è diventata ancor più gettonata grazie al successo del film Julie & Julia e ad una strepitosa Meryl Streep.

Il Boef à la bourguignon o manzo alla borgognona, è un ricco e prelibato stufato di manzo cotto con verdure, odori e vino rosso, solitamente tra i migliori rossi della Borgogna. Un secondo piatto che fa da bandiera alla cucina francese nel mondo, da provare anche solo per alternare e scoprire sapori diversi e sfiziosi.  Lo stufato di carne alla francese, si può rendere più leggero o più saporito a seconda della stagione.

Gli ingredienti

un vassoio di spezzatino al naturale Amica Natura

una bottiglia di rosso francese di Borgogna

500  g di guanciale o pancetta

una carota

un sedano

uno spicchio d’aglio

Timo

Alloro, qualche foglia

Sale e pepe nero

Farina bianca, circa 80 g

Succo di limone, un mezzo cucchiaino

Mezzo bicchiere di brandy

400 ml di brodo di manzo

3 o 4 cipolle dorate

Preparazione

Una preparazione fatta di poche mosse ma che hanno bisogno di tante coccole e pazienza. Meglio se cominciate a preparare la carne marinata sin dal giorno prima, per poi prendervi tutto il tempo, questa ricetta necessita di una lunga e dolce cottura.

Metti in una grande ciotola la carne a bocconcini, con le verdure (sedano, carote, cipolle) tagliate grossolanamente  e le erbe aromatiche, copri tutto con il vino rosso. Copri poi con una pellicola e lascia tutta la notte in frigo.

Filtra la carne il giorno dopo e tieni via solo le verdure.

Prendi una grande padella anti-aderente e versa un filo di olio, scalda e fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti grossi con uno spicchio d’aglio (da togliere dopo) rigirandola, per 5 minuti. Infarina i bocconcini e fai rosolare la carne nella stessa casseruola dove è sciolto il grasso della pancetta.

Dopo 3 minuti togli la carne e appoggiala su un vassoio. Nella stessa padella fai sciogliere ora il burro e fai soffriggere le cipolle, il sedano e le carote usate in marinatura.  Aggiungi poi la carne e la pancetta. Mescola e aggiungi un mestolo di brodo e il brandy. Aggiungi mezzo cucchiaino di farina bianca e gira il tutto, aggiungi anche tutto il vino rosso e le erbe aromatiche e metti in forno a 120 gradi per 3 ore  girandolo di tanto in tanto e aggiungendo il brodo man mano si asciuga. Puoi servire questo secondo dal gusto speciale con patate al forno, polenta o un contorno di verdure.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *