Food is Life, puntata n.37: torniamo in cucina con le Arance della Salute!

I consigli della nostra nutrizionista Dott.ssa Chiara D’Adda 

“Lettori carissimi, un caro saluto e bentornati a Voi che amate seguire la rubrica “Food is Life”, la rubrica che vi parla di informazioni mediche, scientifiche, di prevenzione e di curiosità legate al mondo dell’alimentazione, ma che vi propone anche piatti nuovi o già conosciuti riproposti in chiave innovativa, magari con accostamenti “audaci “ ma gustosissimi. Con “Food is Life” vi accompagno verso una presa di coscienza di quanto il cibo sia strettamente legato al nostro benessere e alla prevenzione, e in alcuni casi alla cura, delle malattie! 

Nello scorso contributo vi avevo promesso un focus sull’argomento riguardante la soia, le sue proprietà e il suo uso nella cucina a tutti i livelli…ma devo rimandare questo approfondimento alla prossima settimana perché nel frattempo c’è stato un evento a cui io sono molto affezionata e che ci collega al mondo della prevenzione delle forme cancerogene e a tutto quello che si può fare per aiutare la ricerca sul cancro. 

Lo scorso sabato 28 gennaio sono tornate in 2700 piazze di Italia le Arance della Salute, appuntamento promosso da AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Sana alimentazione, attività fisica e corretti stili di vita per rendere il cancro sempre più curabile e soprattutto per tenerlo lontano! Ecco perché sabato sono corsa ad acquistarle, per poter dare anche io un piccolo contributo, sia economico (minimo, ma con una goccia alla volta si fa il mare no?), sia per proporre anche a voi un ricettina facile facile, ma che unita ad un primo piatto già pronto (io ho usato le squisite lasagne Veggie di Amica Natura), vi fa fare un pranzo o una cena da re! E il tutto impiegando 10-15 minuti del vostro tempo…

L’apparato digerente è quello per cui il cibo può rappresentare sia un maggior fattore di rischio, sia uno strumento di prevenzione. Il cibo ha anche però  un’azione generale ciò che mangiamo influenza il rilascio di ormoni e può favorire la comparsa e il mantenimento di stati infiammatori a focolaio. Ormoni e infiammazione sono i fertilizzanti di alcuni tipi di tumore. Le regole per un’alimentazione sana sono semplici e se mi seguirete, vedrete come io ne parlerò spesso…anzi, come ne ho già parlato spessissimo!

Ma torniamo a come ho usato io le Arance della Salute! Ho preparato una buonissima, fresca, appetitosa e sana insalata con: finocchio freschissimo e tenero, crudo, tagliato a fettine sottilissime, olive nere in salamoia, olio EVO, sale, pepe, se vi piace un pizzico di cumino e/o cardamono, arance tagliate a fettine. 

Mescolate bene il tutto e lasciate riposare. Nel frattempo mettete in forno una confezione di lasagne veggie di Amica Natura con ragù di soia. Passato il tempo di cottura consigliato, estraetele dal forno (si può tranquillamente usare se preferite il forno a microonde perché la confezione si adatta perfettamente a questo uso) e spolveratele con abbondante grana a scagliette.

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *