Superfood: la curcuma

La dieta antinfiammatoria è un regime alimentare studiato per contrastare i processi infiammatori e lo stress ossidativo che caratterizzano molte patologie cronico-degenerative dipendenti da uno stile di vita scorretto. In questo terzo appuntamento, la Dott.ssa nutrizionista Chiara D’Adda introduce i superfood, alimenti aventi presunte proprietà benefiche e antinfiammatorie per l’organismo umano. Iniziando con il superfood per eccellenza, oggi introduce la Curcuma.

La curcuma fa parte della famiglia delle Zingiberacee, cosi come lo zenzero, il cardamomo e la galanga.
Questa radice dal caratteristico color giallo arancio viene spesso chiamata “tubero meraviglioso” o “spezia della vita” proprio in riferimento agli straordinari effetti benefici che derivano dal suo consumo.

LE ORIGINI

La curcuma è una polvere dal colore giallo intenso ottenuta dalla frantumazione del rizoma di una pianta tropicale della famiglia dello zenzero, la curcuma longa, che cresce prevalentemente in India e Indonesia.

In questi paesi è una spezia sacra e ha sempre occupato un posto importante nelle tradizioni sociali, culinarie e medicinali. Gli indiani utilizzano quotidianamente la curcuma nella loro alimentazione, circa 2 grammi al giorno!

Ed è proprio per queste sue caratteristiche che il consumo della radice si è largamente diffuso anche tra i paesi occidentali.

LE PROPRIETA’

BENESSERE DIGESTIVO

La curcuma ha proprietà coleretica e colagoga, in grado di migliorare la produzione della bile e del flusso nell’intestino. Questo permette di aiutare stomaco e intestino nelle loro funzioni favorendo una migliore digestione, soprattutto in caso di meteorismo o di lenta digestione.

Si pensa inoltre che la stimolazione della produzione di bile sia in grado di ridurre il colesterolo in eccesso.

BENESSERE CARDIOVASCOLARE

La curcuma favorisce inoltre la fluidificazione del sangue e la circolazione, rafforzando il rivestimento dei vasi sanguigni e proteggendo l’attività cardiovascolare.

Favorirebbe anche la cicatrizzazione di piccole ferite ed escoriazioni.

BENESSERE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti, utili anche in caso di malattie infiammatorie e degenerative croniche.

La curcumina pare possieda inoltre numerose proprietà antitumorali. La ricerca scientifica è tuttora impegnata nell’approfondimento della comprensione non solo di questo fenomeno, ma dell’azione di tutte le proprietà benefiche legate alla radice.

UTILIZZO IN CUCINA

La curcuma ha un sapore gradevole e piacevole al palato e può essere tranquillamente aggiunta a diverse tipologie di alimenti.

Provate a spolverarne un cucchiaino da caffè nelle zuppe, sulla pasta o sulle verdure. Ma anche su carne e pesce per arricchire di nutrienti i vostri pasti. Potete anche utilizzarla nella preparazione di dolci o lievitati.

Grazie al suo colore intenso, inoltre, la curcuma può essere utilizzata come colorante alimentare privo di tossicità o ingredienti artificiali.

CONTROINDICAZIONI

E’ meglio evitare il consumo di curcuma in caso di ipersensibilità o allergie o in caso di ostruzione delle vie biliari (come nel caso dei calcoli biliari).

Bisogna prestare attenzione anche alle quantità. Un consumo eccessivo potrebbe infatti causare nausea o diarrea.

In gravidanza e allattamento ne è ammesso un uso molto saltuario in forma pura e naturale, mentre è sconsigliata l’assunzione di estratti.

Può inoltre interferire con alcuni farmaci, per cui, se ne assumete quotidianamente, è sempre meglio consultare il medico.

GOLDEN MILK

Avete mai sentito nominare il Latte d’oro o Golden Milk?

Il Golden Milk è utilizzato nella medicina ayurvedica, ricca di spezie dalle molteplici funzioni. Si tratta di una bevanda a base di latte (vaccino o vegetale) e curcuma e viene consumato per rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e riequilibrare la flora intestinale. I benefici sono infatti molteplici:

  • antinfiammatorio
  • antiossidante
  • controllo del colesterolo
  • regolazione della pressione sanguigna
  • antidolorifico, specialmente contro dolori articolari e muscolari 

Come preparare il Golden Milk

  • 1/4 cucchiaino di pasta di curcuma (1/4 tazza di curcuma in polvere, 1/2 tazza di acqua filtrata, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato. Bollire tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. La pasta si può conservare in frigo per 40 giorni)
  • 1 tazza di latte vegetale di vostra preferenza
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di cocco
  • miele per dolcificare

Procedimento:

In un pentolino, scaldare a fiamma media il latte vegetale con la pasta di curcuma e l’olio, fino a ottenere un composto denso e corposo. Mescolare continuamente per evitare il bollore. Togliere dal fuoco e versare in una tazza. Aggiungere il miele per dolcificare secondo i vostri gusti.

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *