Spaghetti alle verdure croccanti con polpettine, la ricetta primaverile

Oggi è ufficialmente l’Equinozio di Primavera 2019 e in questa giornata davvero speciale che dà ufficialmente il benvenuto alla Primavera 2019 e precede l’inevitabile arrivo delle belle giornate di caldo e di sole….prepariamo una ricetta sfiziosa e buonissima, in chiave leggera, fresca e profumata proprio come questa meravigliosa stagione.

Gli spaghetti alle verdure croccanti con polpettine, la ricetta leggera

Gli spaghetti con le polpettine non sono un primo piatto molto famoso in Italia, curiosamente, lo sono molto più all’estero. Si tratta di una portata ricca di gusto e sapore, ancor di più, se preparata con i giusti ingredienti e materie prime.

Ingredienti per 4 persone

400 grammi circa di spaghetti

polpettine Amica Natura BIO

una quindicina di pomodorini pachino

un peperone rosso

un peperone giallo

una zucchina

uno spicchio d’aglio

basilico fresco

80 grammi di pecorino fresco

peperoncino piccante rosso

 

Preparazione

Prima di tutto lava tutte le verdure. Tagliale a dadini, sia le zucchine che i peperoni, i pomodorini invece a metà.

Porta l’acqua salata ad ebollizione in una pentola capiente, fai cuocere gli spaghetti e scolali al dente. In un’altra pentola fai rosolare le polpettine come indicato sulla confezione con un filo di olio.

Prendi una padella capiente e anti-aderente, benissimo anche il wok. Versa un filo di olio extra-vergine di oliva, fai soffriggere lo spicchietto d’aglio, poi toglilo. Incorpora i peperoni e le zucchine a dadini e fai saltare per 5 minuti le verdure lasciandole croccanti. Aggiungi anche i pomodorini. Togli le verdure croccanti dall’olio e mettile da parte in un piatto.

Scola la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Falla saltare nella pentola dove hai cotto le verdure, mantecandola con pecorino e acqua di cottura. Aggiungi il peperoncino. Infine incorpora le polpettine e le verdure croccanti, servi ben caldo con un filo di olio a crudo e basilico fresco a pioggia.

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *