Salsa teriyaki ricetta orientale per gli spiedini di pollo

Spiedini in salsa Teriyaki, la ricetta sfiziosa e delicata dal tocco orientale

Una ricetta salva cena sfiziosa e dal twist orientale, per una salsa diversa che stupisce!

Di cosa stiamo parlando? Del segreto per preparare la salsa Teriyaki, la salsa cremosa e dalle note che ci portano lontano, a base di soia, mirin e tanti ingredienti sempre più in voga anche nelle nostre dispense.

Questa salsa in particolare è tipica della cucina giapponese tradizionale, uno stile alimentare molto amato anche nel territorio italiano. Si tratta di  un condimento che accompagna tante pietanze, da quelle a base di anguilla fino a molti piatti giapponesi di carne o di verdura. Può essere comprata confezionata in negozi specializzati, oppure si può preparare da soli con molta facilità!

Ecco allora che oggi Laura ci prepara questa sfiziosissima ricetta che consigliamo, anche come comfort food, durante le serate fredde d’inverno…

*******

Salsa Teriyaki, la tradizionale ricetta per gli spiedini di pollo 

Un tocco di Oriente sulla vostra tavola?

Perfetti come finger food, gli spiedini in salsa Teriyaki sono molto noti agli appassionati di cucina giapponese. Una deliziosa salsa, dal sapore inconfondibile a base di soia mirin e sakè, sarà la glassata perfetta per dare un tocco orientale alla vostra cena! La nostra parte la facciamo con le Polpettine di Soja della linea Amica Natura Veggie!

INGREDIENTI

Per la salsa Teriyaki

  • 80ml di salsa di soia
  • 50 ml di mirin
  • 50 ml di sake
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • zenzero

Per gli spiedini

1 confezione di Polpettine di Soja Amica Natura Veggie

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la salsa teriyaki. Scaldate in un pentolino la salsa di soia, il mirin, il sake e il succo di un paio di fette di zenzero e fate sciogliere lo zucchero. Mentre la salsa si intiepidisce, scongelate e scaldate le Polpettine.

Quando la salsa Teriyaki è pronta, versatela sulle polpettine. Lasciate marinare per almeno un’ora. Componete i vostri spiedini e se preferite, potete alternare la polpettina con delle verdure così da avere un pasto completo in pochi istanti.

Scaldate una piastra su fiamma vivace e cuocete gli spiedini spennellandoli ripetutamente con la salsa. Cuocete per almeno quindici minuti e quando la laccatura sarà di un color caramello i vostri spiedini saranno pronti!

Buon appetito!

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *