Legumi, perché fanno bene ad adulti e bambini?

Come ogni martedì, torna puntuale l’appuntamento con la nutrizionista di Amica Natura, la dottoressa Chiara D’Adda, medico chirurgo esperto in nutrizione e in special modo in nutrizione per lo sport (medico ufficiale della squadra di serie A del Basket Brescia Leonessa). Scopriamo ogni martedì qualcosa di nuovo per scegliere il meglio per la nostra alimentazione, in nome di uno stile di vita attivo, di benessere e salute.

 

Legumi, le proprietà nutrizionali sono un prezioso alleato per il benessere ad ogni età

“➡️Focus sui legumi !

Nei tempi passati , ma neppure troppo distanti da noi, i legumi erano considerati un alimento povero, un piatto misero, forse perché la carne scarseggiava sulle tavole  del popolo meno abbiente ed era invece presente nel menù giornaliero dei nobili e dei ricchi. In effetti erano per questo anche chiamati la “carne dei poveri “.

Perché i legumi fanno bene ai bambini e agli adulti?

Oggi sappiamo che ceci, fagioli, fave, soia, piselli, lenticchie ed altri legumi provenienti da paesi stranieri, come ad esempio gli edamame (fagioli di soia),  sono un alimento decisamente sano e ricco di magnesio, fosforo, ferro, calcio, fibre, potassio, vitamine e naturalmente proteine.

I legumi sono ricchi di ferro e vitamine

Nella soia sono contenute proteine definite complete, perché contengono tutti i nove  aminoacidi  essenziali che il nostro corpo non riesce a produrre nella giusta quantità!

Come cucinare i legumi?

I legumi sono molto buoni e molto versatili. Si possono preparare come primi piatti o secondi piatti, inserire in zuppe, contorni, dolci, hamburger, polpette, farine varie, e ora anche nella pasta (si trova anche già fatta in commercio). Insomma , i legumi fanno bene alla salute ! 💫💥

Ma per che motivo i legumi sono alimenti salutari?

I legumi abbassano il colesterolo, combattono l’anemia, prevengono anche alcune forme tumorali.
Si ritiene anche che le diete ricche di proteine vegetali siano correlate a una riduzione del rischio cardiovascolare  (tra il 20 e il 40 %).
Contengono grassi saturi e sono ricchi di fibre! Sono una valida alternativa al consumo di carne,  anche se non la possono sostituire completamente.
E, cosa non meno importante, costano anche poco e sono facili da preparare…
Poi ricordate che ogni tipo di legume ha una diversa composizione e quindi diverse qualità e diversi effetti benefici.

Che ne dite se prossimamente approfondisco questo argomento, legume per legume 😉😊 ? “

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *