ASPARAGI: che passione!

Dopo una breve pausa, riprendono gli appuntamenti insieme alla Dott.ssa nutrizionista Chiara D’Adda. Oggi andremo alla scoperta di un vegetale dall’aspetto curioso e simpatico, inserito in tantissime ricette locali grazie alla versatilità dell’utilizzo in cucina. Oltre a essere buono e versatile, è anche ricco di minerali e vitamine preziose per l’organismo umano. Avete capito di cosa parleremo? Degli asparagi ovviamente!

Buoni, salutari e molto versatili in cucina, gli asparagi fanno parte di quegli alimenti tipicamente consumati nella stagione primaverile. Scoprite origini, proprietà, caratteristiche e valori nutrizionali di questo vegetale così prezioso.

LE ORIGINI

Gli asparagi sono entrati a far parte dell’alimentazione umana circa 2000 anni fa, soprattutto nella macchia mediterranea.

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee, parente di porri, cipolle e tulipani! Questa pianta abbraccia 150 specie diverse, anche se non tutte vengono utilizzate in cucina.

Scopriamo alcune particolarità di questo vegetale:

  • Rapidità di crescita: in una giornata calda, un asparago può crescere anche più di un centimetro.
  • Lunga vita: la pianta di asparagi è in grado di produrre germogli (turioni) anche per più di 15 anni.
  • Diversità nel colore (in base alla modalità di coltivazione e crescita): gli asparagi crescono bianchi a causa di una mancata esposizione solare in fase di crescita (per esempio ricoprendo il vegetale con la terra).

PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE

Gli asparagi sono ricchi di vitamina A, C e B9 (folati). La vitamina B9, insieme alla B12, svolge un ruolo importante nella sintesi del DNA e nella riproduzione delle cellule del nostro corpo.

Una carenza di folati può dare anemia, debolezza, confusione mentale, emicrania e altri disturbi.

Contengono potassio, asparagina (dalle proprietà diuretiche molto importanti) e rutina che protegge i capillari.

Il consumo di asparagi aiuterà a sbarazzarsi delle tossine accumulate nei mesi invernali.

GLI ASPARAGI IN CUCINA

Che siano raccolti nei boschi o coltivati, questi germogli sono una prelibatezza in grado di ravvivare col loro sapore tanti piatti vegetariani e non, senza modificarne l’apporto calorico. 100gr di asparagi crudi apportano solamente 27kcal circa!

Le punte di asparagi sono le più gustose. Possono essere consumate quasi crude, condite con un goccio di olio e una spruzzata di limone.

La parte inferiore viene generalmente scartata a causa della sua consistenza dura e legnosa. Tuttavia, il gambo può essere pelato con un pelapatate per renderlo più tenero.

Ma gli asparagi sono meravigliosi anche per la grande versatilità in cucina. Marinati a crudo, a striscioline sottili con un goccio di olio, succo di limone, sale, pepe e basilico. Alla milanese: bolliti, conditi con olio, pepe e sale e serviti con uova all’occhio di bue.

Ecco una ricetta semplice che saprà stupire.

FLAN DI ASPARAGI
Ingredienti per 5 flan:

  • 1kg asparagi
  • 150g albume d’uovo
  • 3 cipollotto fresco
  • 200ml panna fresca liquida
  • 40g Pecorino da grattugiare
  • qb pepe nero
  • qb sale finp

Procedimento:

  1. Pulire gli asparagi pelando lo stelo con un pelapatate, procedendo verticalmente dall’alto verso il basso finché lo stelo non sarà bianco eliminando la parte verde filamentosa.
  2. Tagliare a rondelle il gambo. Conservare le punte.
  3. Tagliare le punte a metà dal lato lungo e saltarle in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Togliere dal fuoco e conservarle per la decorazione del flan.
  4. Pulire i cipollotti freschi e affettarli, quindi soffriggerlo leggermente in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unire gli asparagi a rondelle e cuocere, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua (o brodo) per evitare che si attacchino al fondo. Aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno più presenti i liquidi.
  5. Frullare le rondelle di asparagi cotte in un frullatore, fino a ottenere un composto cremoso.
  6. Trasferire la crema di asparagi in una ciotola e unire la panna fresca liquida, il Pecorino grattugiato e gli albumi leggermente montati. Amalgamare il tutto e mettere da parte.
  7. Prendere 5 stampini da 175ml, imburrarli e versare il composto di asparagi, panna e albumi. Porre gli stampini in una teglia di alluminio e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 45min (forno ventilato: 160° per 35min).
  8. Sfornare, lasciar intiepidire e sformare il flan aiutandosi con un coltellino.
  9. Decorare il flan con le punte di asparagi tagliate a metà.
  10. Il flan di asparagi è pronto per essere servito e gustato!

 

Ma le varianti sono moltissime! E voi come li cucinate?

 

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *