AREAQUALITA'

Il sistema qualità

  Home  |  Qualità
   INQUESTASEZIONE
 

Alcass, consapevole che la piena soddisfazione del cliente è raggiungibile esclusivamente attraverso l’assicurazione dei più elevati standard qualitativi ed il miglioramento continuo, raggiunge nell’anno 2000 la certificazione UNI EN ISO 9002:1994 per “Produzione, confezionamento e vendita di prodotti surgelati a base di carne e vegetali" (Ente di Certificazione CSQA – certificato n. 223).

Successivamente, ad inizio 2003 il sistema qualità viene adeguato alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2000 per "Sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti surgelati a base di carne e vegetali". Con il successivo aggiornamento il sistema qualità viene adeguato alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

E' stata definita una precisa politica per la qualità; essa descrive gli impegni assunti dall’Azienda per la soddisfazione dei clienti e per il miglioramento del sistema; la Direzione assicura che la politica aziendale sia diffusa e condivisa all’interno dell’azienda; periodicamente ne verifica l’adeguatezza e, se necessario, ne apporta i necessari cambiamenti.

La documentazione del sistema qualità viene gestita in modo controllato al fine di assicurare che:

  • i documenti siano approvati da parte di personale autorizzato
  • siano aggiornati quando questo si rende necessario
  • siano distribuiti nelle aree dove si svolgono le attività cui essi si riferiscono.

La gestione dei documenti è regolata da una procedura nella quale sono specificate anche le modalità di gestione dei documenti di origine esterna significativi ai fini della qualità.

I documenti del sistema qualità sono:

Manuale della qualità: documento che descrive, in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, il sistema qualità realizzato da Alcass

Procedure: documenti che stabiliscono le responsabilità e le modalità gestionali e operative di determinati processi messi in atto dall’azienda.

Specifiche: documenti che descrivono in dettaglio come vengono svolte determinate operazioni aventi particolare rilevanza per la qualità.

Istruzioni: descrivono in modo dettagliato le modalità operative relative ad ogni singolo impianto utilizzato all'interno all'azienda.

Moduli: documenti da compilare a cura degli addetti per la registrazione di attività o per trasmettere informazioni operative, situazioni non conformi, ecc. 


 
Alcass S.p.A.
Via Caselle, 2 | 25081 Bedizzole (BS) | Italy | Tel. (+39) 030.6872.108 | Fax (+39) 030.6872.101 | Email: info@amicanatura.it | P.Iva: 00701960981 
Registro Imprese Brescia 02890890177 | Capitale Sociale € 206.400 i.v.
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione, si considerano accettate le nostre condizioni sull'utilizzo dei cookies.